Gli edifici moderni sono ormai concepiti per offrire agli abitanti maggiore comfort. Grazie alla domotica, o al building automation per gli edifici pubblici, i fabbricati sono progettati con un “sistema” vero e proprio in cui i diversi impianti, le strutture e le tecnologie si integrano rendendoli luoghi più sicuri e più confortevoli.

Ciò ha reso ancora più arduo il compito del quadro elettrico domotico che in poco spazio deve racchiudere un considerevole numero di dispositivi tecnologici necessari per il funzionamento delle funzioni IoT e AI richieste.

Per far in modo che tutti i dispositivi funzionino correttamente è necessario , però, predisporre un sistema di alimentazione efficiente, capace di gestire la potenza nominale necessaria di tutti i dispositivi installati e di ridurre il numero di possibili guasti e cali di tensione.

Cosa accadrebbe se l'alimentazione del tuo quadro elettrico creasse dei disservizi al tuo sistema domotico?

Sistemi di alimentazione poco affidabili potrebbero farti perdere solo tempo e denaro per il ripristino delle funzionalità, casaundo diversi disservizi: prova a immaginare di non poter utilizzare il riscaldamento o di non poter abbassare le tapparelle!

Vignetta che rappresenta il concetto di Building Automation

Caratteristiche di un quadro domotico

Nel quadro domotico in media sono richiesti dai 2 A ai 5 A, per assolvere alle più comuni funzioni di domotica. Saper scegliere l’alimentatore più adatto , per caratteristiche, funzioni e design è essenziale per garantire il continuo funzionamento del sistema ed azzerare guasti imprevisti.

La progettazione degli impianti di una casa domotica si basa sull’utilizzo degli stessi elementi che costituiscono l’infrastruttura degli impianti tradizionali. Ma contrariamente a quanto molti pensano, la domotica non va a sostituirsi all’impianto elettrico tradizionale, bensì si affianca ad esso e lo completa dotandolo di maggiore flessibilità e di funzionalità aggiuntive.

Alimentatori UNO POWER e STEP DIODO di Phoenix Contact

Nuovi alimentatori STEP POWER

I nuovi alimentatori STEP POWER di Phoenix Contact sono sviluppati appositamente per la building automation. Grazie alla certificazione EN 60335-1 possono essere utilizzati in applicazioni domestiche, oltre a quelle industriali standard.

Questi dispositivi di nuova generazione sono i primi sul mercato che raggiungono il livello di efficienza VI con dissipazione di potenza inferiore a 0,1 W. Il design compatto consente di risparmiare spazio effettivo all’interno del quadro elettrico con il contestuale aumento della densità di potenza fino al 100% in più. La riduzione degli ingombri della nuova generazione rende gli alimentatori particolarmente adatti all'impiego nei quadri di distribuzione e sono disponibili taglie di corrente di 2,5 A in soli 54 mm e 5 A in 72 mm.

L’installazione semplice e veloce è possibile grazie al morsetto con connessione Push-in inclinato di 45°C, inoltre il morsetto mette a disposizione un doppio punto di connessione. Il montaggio flessibile, su guida DIN o a pannello, è possibile grazie agli adattatori integrati.

Caratteritiche dei prodotti


  • Riduzione del numero di interventi e guasti
  • Aumento del numero di componenti all'interno spazio
  • Range di temperatura di funzionamento da -10°C a +70°C
  • Livello di efficienza IV (> 96%)
  • Vita elettrica elevata
  • Omologazione EN 60335-1 per applicazioni domestiche
  • Montaggio flessibile su guida din o a pannello


Gli alimentatori della serie STEP POWER offrono un’affidabilità superiore alla media dei dispositivi in oggi commercio e dello stesso formato e non influiscono negativamente sugli altri dispositivi elettronici installati all'interno del quadro.

Se desideri avere un quadro elettrico domotico efficiente, mantenere ingombri ridotti e garantirti un’alimentazione affidabile, scegli la serie STEP POWER di Phoenix Contact.

In aggiunta alla gamma alimentatori, sono disponibili anche i moduli UPS e diodi , dallo stesso design. La loro combinazione ti permette di garantire un’elevata prestazione dei dispositivi all’interno del quadro elettrico, anche in assenza di corrente.

Phoenix Contact è leader mondiale nella produzione di componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’ automazione industriale. Da oltre mezzo secolo progettiamo e produciamo sistemi di alimentazione per qualsiasi settore industriale e sviluppiamo sistemi innovativi per applicazioni adatte al building automation.

Consulenza per la progettazione di un quadro elettrico domotico
Affidati ai nostri esperti, crea anche tu applicazioni affidabili ed efficienti
Se desideri parlare con un nostro esperto per avere maggiori informazioni, scrivi a Conny, la nostra assistente virtuale. Potrai fissare un incontro informativo nella data e all’ora che preferisci.
SCRIVI A CONNY