Nell’automazione industriale i collegamenti via cavo sono fondamentali per realizzare connessioni elettriche a bordo macchina ed interno quadro. Il cablaggio consente di svolgere diverse funzioni, come ad esempio fornire energia alle linee di produzione, monitorare gli impianti di controllo, collegare i sensori in campo e soprattutto deve garantire un’elevata affidabilità.

In un settore come quello dell’automazione industriale le attività di cablaggio devono essere rapide e di facile impiego, requisiti che purtroppo difficilmente riscontriamo nel quotidiano e che constatiamo, invece, essere impegnative ed onerose sia in termini di tempo che di praticità di esecuzione. Molto spesso risulta difficile effettuare il cablaggio industriale, soprattutto se siamo in posizioni scomode e abbiamo difficoltà ad accedere alle apparecchiature. I classici connettori non ci agevolano in queste operazioni e siamo obbligati all’impiego di utensili.

Se desideri rendere disponibili i tuoi impianti nel più breve tempo possibile e realizzare la tua applicazione nei tempi sperati, abbandona il vecchio sistema di connessione e sfrutta i connettori ad innesto rapido QPD di Phoenix Contact!

Gamma completa connettori industriali QPD di Phoenix Contact

I vantaggi dei connettori industriali QPD

Con il sistema di installazione QPD è possibile collegare cavi conduttori da 0,5 mm² fino a 6,0 mm² ed un numero di poli che può variare da 3 a 5, in modo rapido, semplice e senza utensili. La connessione rapida QUICKON si basa sulla tecnologia dei morsetti a perforazione d'isolante (IDC) ed è concepita per tutte quelle applicazioni in cui il collegamento dei conduttori deve essere eseguito sul posto, in modo semplice e veloce.

La connessione può essere rimossa in qualsiasi momento e i componenti sono riutilizzabili, con il sistema di connessione QPD sono necessarie soltanto poche manovre per collegare un conduttore, senza spelarlo. La tecnologia di connessione rapida IDC realizza automaticamente, sfruttando la perforazione di isolante, il contatto e il bloccaggio del cavo nel momento in cui viene serrato il dado. Grazie alla notevole rapidità e praticità della connessione QUICKON, il tempo di collegamento si riduce significativamente.

Esempio dell'installazione dei connettori industriali QPD di Phoenix Contact

Connetti...e il gioco è fatto!

La connessione a perforazione di isolante IDC è la piu efficace e conosciuta sul mercato. Risparmi l’80% del tempo di cablaggio rispetto ai classici connettori da cablare a vite e a crimpare.

Puoi effettuare il collegamento indipendentemente dal fatto che si tratti di un semplice collegamento di cavi, di distribuzione di energia o del collegamento di dispositivi.

A seconda dell'applicazione è possibile scegliere fra connessioni fisse o connettorizzabili con un massimo di quattro uscite parallelate. Il sistema QPD è infatti composto da giunzioni singole volanti e passaparete, e da distributori ad H ed a T.

Caratteristiche principali


Collega il tuo impianto in pochi semplici passaggi:

  • Inserisci il cavo
  • Piega i conduttori
  • Rimuovi l’eccedenza dei conduttori
  • Avvita e serra il cavo fino al "Click"


Le tue apparecchiature potranno essere testate e piombate in fase produttiva, senza la necessità di aprirle successivamente per collegarle alla rete, evitando danni ai componenti al loro interno.

  • Elevata affidabilità grazie alla custodia robusta con grado di protezione IP68/69K e resistenza agli urti IK07
  • Resistenza ai raggi UV
  • Range di temperatura da -40° a +100°
  • Protezione completa dell'elettronica interna all'applicazione, in quanto il QPD si cabla dall’esterno


Con l'utilizzo dei connettori industriali QPD, non avrai più bisogno nè degli utensili nè di personale specializzato. La tecnologia di connessione è adatta ad ogni applicazione: contatto IDC veloce, semplice tecnologia Push-in e connessione a vite collaudata.


Dove è possibile utilizzare i connettori industriali QPD?

Connettori per cavi, distributori dell'alimentazione e passapareti QPD offrono un'ampia gamma di possibili applicazioni per sistemi industriali e automazioni negli edifici.

Sviluppiamo, progettiamo e produciamo componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’ automazione industriale.

I servizi offerti comprendono prodotti e soluzioni per l’elettronica, l’automazione e per l’ E-mobility, sistemi di cablaggio per diversi ambiti applicativi, dal Food&Beverage al farmaceutico, sistemi di gestione per le energie rinnovabili, dispositivi per quadri elettrici e siglatura industriale.

Panoramica delle tecnologie di connessione QPD di Phoenix Contact
Distribuzione di energia semplice e veloce
Chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni, non perdere altro tempo, con QPD ottimizzi da subito il tuo cablaggio in campo!
Scarica la Brochure