L’elevato numero di connessioni su macchine e impianti, la scelta di dispositivi sempre più piccoli, secondo i nuovi criteri di miniaturizzazione, comportano maggiore investimento di tempo delle risorse dedicate al cablaggio, incidendo così sui costi di processo. Se si aggiunge la necessità di effettuare collegamenti veloci e in spazi angusti, diventa essenziale impiegare soluzioni di cablaggio semplici, a innesto rapido e standardizzate con un sistema di bloccaggio indipendente dal produttore.

Investire in tecnologie di cablaggio innovative è una scelta strategica! Poter collegare ad esempio più sensori alle macchine e connetterle agli strumenti digitali di automazione in maniera facile e veloce non solo favorisce vantaggi economici ma ti differenzia da altre realtà poco inclini all’evoluzione tecnologica.

Non continuare a frenare il tuo business, dai l’opportunità alla tua attività di rimanere competitiva.

Il nuovo standard per le tecnologie di automazione

Se fino ad oggi i connettori M12 hanno ben risposto alle esigenze applicative in campo, offrendo sicurezza e affidabilità, non consentono però un cablaggio veloce e performante. Essi richiedono l'utilizzo di chiavi dinamometriche per il serraggio e di notevoli spazi tra le porte per facilitarne il serraggio, un vero limite alle performance imposte ai nostri giorni.

Per far fronte all'incremento di richieste di produzione con tempi sempre più serrati è necessario utilizzare connettori da cablare che offrano massima velocità di esecuzione: il sistema di cablaggio Push-Pull di Phoenix Contact soddisfa pienamente questa esigenza.

tre connessioni M12 Push-Pull

Tecnologia Push-Pull

Il bloccaggio tramite tecnologia Push-Pull semplifica il cablaggio e comporta un risparmio di tempo dell'80% nel collegamento dei componenti di automazione, poiché non si rende più necessario l'avvitamento.

Studiato per realizzare connessioni in spazi ridotti ed in applicazioni con alta densità di cablaggio, il sistema Push-Pull offre una connessione ad innesto senza la necessità di utensili e garantisce il rapido inserimento e disinserimento dei componenti.

Parco fotovoltaico

Risparmio di tempo, di spazio e riduzione dei costi

Rapportato all’anno, possono quindi realizzarsi enormi potenziali di risparmio durante le fasi di montaggio. La migliore maneggevolezza consente una disposizione più compatta delle porte dei dispositivi, il che soddisfa la richiesta di miniaturizzazione e di cablaggio economico.

Oltre al risparmio di tempo, non è più necessario controllare la corretta coppia di serraggio del meccanismo di bloccaggio con una chiave dinamometrica. L'utente riceve un feedback acustico che indica il corretto bloccaggio, ottenendo un innesto semplice, veloce e sicuro.

Parco fotovoltaico

Tenuta affidabile e progettato per la sicurezza

La tecnologia Push-Pull assicura una connessione affidabile a prova di urti e vibrazioni. Per effettuare una connessione basta premere il connettore con un solo click e per rimuoverlo è sufficiente agire tirando la ghiera.

Per quanto riguarda il fattore di sicurezza, questi è dato dal fatto che se non correttamente inserito il connettore viene spinto indietro dalla molla di ritenuta.

Parco fotovoltaico

Compatibile con la versione standard M12

Grazie alle ghiere DUO, utilizzabili sul lato fisso, è possibile collegare un connettore volante sia di nuova tecnologia Push-Pull che nella versione standard M12. La standardizzazione normata, secondo IEC61076-2-010, garantisce alla gamma prodotti piena compatibilità con qualsiasi produttore, garantendo una disponibilità globale.


  • Plug and Produce: inserimento pratico, veloce e sicuro grazie al sistema di bloccaggio
  • Sistema di connessione universalmente compatibile
  • Schermatura a 360°: connessione schermata affidabile anche in presenza di sollecitazioni meccaniche estremamente elevate (ideale per applicazione ferroviarie)
  • Feedback chiaro: il connettore scatta all'indietro se non viene inserito correttamente


Siamo esperti nella produzione di connessioni e sistemi di automazione industriale, con oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo, 50 filiali internazionali e 3 stabilimenti produttivi.

Nota per le sue scoperte innovative, Phoenix Contact è il partner ideale per realizzare qualsiasi applicazione in ambito industriale, vanta esperienze pluriennali in diversi ambiti applicativi ed è grande sostenitrice dell’ecosostenibilità.

Desideri provare le performance del connettore Push-Pull e valutare le differenze rispetto alle versioni M12 standard? Contattaci tramite Conny, la nostra assistente virtuale, e fissa un appuntamento digitale con uno dei nostri espert: ti basta scegliere la data e l’ora dell’appuntamento.

Scarica la brochure per conoscere quali e quante altre tecnologie di connessione ha in serbo per te Phoenix Contact.

Quattro differenti connessioni M12 Push-Pull
Connettori Push-Pull: straordinaria varietà per segnali, dati e potenza
Non perdere tempo dietro a connettori di vecchia generazione, stai al passo con i tempi: rendi più efficiente la tua attività produttiva.
Scarica la Brochure