In un sistema d’automazione industriale il collegamento dei sensori rappresenta un elemento importantissimo da tenere assolutamente in considerazione, in quanto necessari per trasferire informazioni utili ad ottimizzare ed efficientare l’intero sistema produttivo.

Nei moderni sistemi di controllo, dei macchinari, quindi, la necessità di collegare un numero sempre maggiore di sensori è all’ordine del giorno; questo comporta l’esigenza di ottimizzare lo spazio all’interno dei quadri di comando, le cui dimensioni compatte comportano non poca difficoltà.

Ti sei mai chiesto cosa fare nel momento in cui dovrai installare nuovi sensori o nuovi I/O e non avrai più spazio utile nel tuo quadro elettrico?

Affidarsi ancora ai classici morsetti passanti non ti aiuterà a risolvere questo dilemma. Realizzare morsettiere tradizionali richiede elevati costi di gestione, lunghi tempi di cablaggio e molteplici distinte di articoli da ordinare e da movimentare. Se desideri realizzare un cablaggio pratico e affidabile, in poco spazio, scegli i morsetti PTIO di Phoenix Contact ad alta densità di cablaggio.

Morsetti per sensori e attuatori

Notevole risparmio di tempo e costi di mano d'opera

I nuovi morsetti sensori/attuatori PTIO 1,5 di Phoenix Contact, larghi solo 3,5 mm , sono particolarmente adatti per il cablaggio dei moderni sistemi di controllo di macchinari ed offrono la possibilità di collegare sensori con due uscite di segnale salvaguardando lo spazio. I PTIO consentono di cablare conduttori da 1,5mm e sono disponibili anche particolari soluzioni con la segnalazione luminosa.

Tutti i sensori bipolari, PE incluso, sono cablati in un unico morsetto. Grazie alla tecnologia di connessione Push-in ad innesto diretto, senza l'utilizzo di utensili, i morsetti PTIO permettono anche il veloce collegamento dei conduttori di segnali, facendoti risparmiare tempo fino al 35%.

L'alimentazione flessibile avviene con morsetti di alimentazione a profilo identico. Il potenziale positivo/negativo è distribuito mediante ponticelli riducendo così lo sforzo di cablaggio. La siglatura univoca di tutti i livelli offre grande chiarezza e con gli accessori standard del sistema modulare dei morsetti componibili Clipline complete è possibile ridurre anche i costi di stoccaggio.

Phoenix Contact è leader mondiale nella produzione di componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’ automazione industriale. Innoviamo la connessione all’interno del quadro elettrico sin dal 1928.

Se desideri supporto nella progettazione del tuo quadro elettrico, realizzare applicazioni con sensori/attuatori o chiedere semplicemente assistenza nella scelta dei morsetti più adatti alla tua applicazione, non esitare, contatta Conny, la nostra assistente virtuale.

Progettazione quadri elettrici
Attraverso Conny potrai scegliere il giorno e l’ora con cui metterti in contatto con uno dei nostri esperti. Cosa aspetti?
CONTATTACI ORA!