Le organizzazioni aziendali sono sempre più attente alla risorsa "tempo", su come gestirlo al meglio per garantire la massima efficienza produttiva. Per rendere un’attività davvero redditizia occorre ottimizzare costantemente i processi, eliminare operazioni di scarsa valenza o che rallentano il flusso operativo e concentrarsi su attività che offrono maggiore rendimento.
Grazie alla pluriennale esperienza nella progettazione ed ingegnerizzazione di quadri elettrici per l’automazione industriale, Phoenix Contact offre il Servizio Value Added Center, con lo scopo di aiutare quadristi e utenti finali a velocizzare e rendere più produttivi i processi di realizzazione di quadri elettrici.
Con Value Added Center i nostri esperti progettano, ingegnerizzano, sviluppano e creano morsettiere preassemblate custom, senza vincoli sulle quantità. Il servizio consente di ottimizzare i processi di produzione di un quadro elettrico, in quanto non è più necessario gestire molteplici codici a magazzino, né realizzare distinte elaborate. Con un unico codice ottieni morsettiere customizzate, siglate e pronte all’uso, riducendo gli spazi all’interno dei quadri elettrici.
La gestione a magazzino di un semilavorato è un beneficio senza dubbio importante e la possibilità di ottenere morsettiere già disponibili per il montaggio nel quadro elettrico riduce notevolmente i tempi e i costi di installazione.
Con Value Added Center i processi vengono ottimizzati poiché viene meno la fase di progettazione, di revisione e di verifica continua dei progetti: la gestione degli articoli a magazzino e l’assemblaggio su guide DIN resta solo un lontano ricordo!
Il flusso complessivo delle operazioni diventa più snello avendo a disposizione morsettiere Plug&Play, già siglate secondo le specifiche esigenze.
E i morsetti? Gli accessori? Con Value Added Center sei libero di scegliere la tipologia che preferisci, compresa la lunghezza e la guida DIN da utilizzare.
Scopri di seguito i benefici che puoi ottenere attraverso il servizio Value Added Center:
- Riduzione degli articoli da gestire;
- Risparmio di spazio e valore a magazzino;
- Riduzione dello spazio utilizzato all’interno del quadro elettrico;
- Abbattimento costi logistici;
- Diminuzione operazioni di inventario;
- Riduzione lavori di manodopera e di produzione
- Standard qualitativo sempre elevato;
- Elevata capacità e flessibilità produttiva;
- Focalizzazione del personale in altre operazioni a maggior valore aggiunto, come l’assemblaggio diretto su quadro;
- Ordinazione diretta: invio disegno CAD elettrico creato in Project Complete agli esperti VAC;
- Consulenza e formazione per lo sviluppo di nuove soluzioni.
Scopri di seguito i benefici che puoi ottenere attraverso il servizio Value Added Center:
- Elevata qualità costruttiva delle soluzioni;
- Standardizzazione del progetto;
- Codifica singola per progetto;
- Velocità e flessibilità nella produzione;
- Consulenza e formazione per lo sviluppo di nuove soluzioni
Il servizio offerto dall’area Value Added Center si basa sull’impiego di una macchina ad alto valore tecnologico, progettata e realizzata secondo i paradigmi dell’Industry 4.0, da Phoenix Contact GmbH & Co. KG. La macchina garantisce un’incredibile capacità di montaggio dei morsetti in automatico, con una pressione estrema necessaria a rendere il semilavorato compatto per un maggiore spazio nel quadro elettrico. ClipX permette inoltre la completa personalizzazione di qualsiasi lavorazione, secondo le specifiche esigenze dei clienti.
Caratteristiche salienti:
Sul lato posteriore della macchina sono presenti 70 caricatori, ciascuno relativo ad una specifica tipologia di morsetto, della serie Push-In: morsetti passanti, a due piani e tre piani, e può contenere da 200 a 80 morsetti, in base allo spessore. Possono essere impiegati morsetti da 1,5 mm2 fino a 16 mm2, compresi quelli per conduttori di terra.
Attraverso un braccio meccanico, i morsetti vengono prelevati e installati in automatico su apposita guida DIN, in base al progetto tecnico approvato. Tutte le soluzioni offerte sono realizzate sfruttando guide DIN TS 35 Standard, con un’altezza che varia da 7,5 mm fino a 15 mm, e una lunghezza che arriva a 800 mm.
Il braccio meccanico, movimentato attraverso un sistema di controllo intelligente, sposta e orienta la guida a seconda del morsetto da installare. La guida composta viene successivamente siglata con sistema laser, completando il processo di personalizzazione e gestito sulla base di dati parametrizzati in modo completamente automatico.
Il laser incide sui diversi punti della morsettiera, seguendo lo schema del progetto CAD. La macchina è in grado di realizzare in soli 2 minuti una morsettiera preassemblata lunga 15 cm e completa di siglatura. La tecnologia laser garantisce una lunga durata, elevata leggibilità e velocità di esecuzione. Non essendo presente l’inchiostro non sono necessarie stampanti aggiuntive e il risultato è a prova di usura. I progetti, una volta caricati nel sistema gestionale della macchina, possono essere replicati all’infinito.
Da un punto di vista energetico, la macchina ClipX Automated Machine è stata progettata contenendone il consumo e rispettando il più possibile l’ambiente, limitando al massimo gli sprechi. L’imballaggio dei morsetti, ad esempio, viene fornito in box di plastica riutilizzabili ed eventuali errori di assemblaggio vengono immediatamente riconosciuti dal sistema di controllo e si riutilizzano i morsetti in un successivo processo.
Il filtro integrato, consente infine di mantenere l’aria circostante pulita.
Di pari merito, anche il sistema di siglatura è stato pensato per non inquinare grazie all'utilizzo della tecnologia laser che sostituisce le cartucce di inchiostro, tipicamente meno ecologiche.