L'Industry 4.0 ha introdotto il concetto di Smart Factory, un insieme di nuove tecnologie che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione. Questo nuovo sistema produttivo deve garantire una flessibilità tale da adeguare velocemente il prodotto alle esigenze di mercato, deve ottimizzare le operazioni e aumentare la velocità di produzione, incrementando così la produttività.

Va da sé che la continuità del servizio e l’efficiente utilizzo dell’energia ricoprono un ruolo strategico nel nuovo paradigma industriale. Ogni attività di progettazione degli impianti elettrici nasce dall’analisi dei carichi di cui, da sempre, l’impiantista deve garantire la continuità e qualità dell’alimentazione.

In questo scenario, i gruppi di continuità industriali rivestono particolare importanza per evitare fermi di una o più macchine all’interno della catena produttiva. L’alimentazione dell’impianto deve sì garantire un’erogazione costante dell’energia, ma anche preservare il suo funzionamento da arresti imprevisti, che possono causare seri danni e ingenti perdite economiche.

Operatore industriale che controlla eventuali guasti sulle linee di alimentazione

Tipologie di guasto sulle linee di alimentazione

I carichi sensibili all’interno dell’impianto, come PC industriali, HMI, PLC, inverter, moduli di sicurezza, sistemi di teleassistenza e molti altri, se non disattivati secondo delle precise procedure di shutdown controllato, possono subire gravi malfunzionamenti con conseguente perdita di dati di produzione, corruzione degli HD dei PCI, attivazione degli arresti d’emergenza di macchine con lunghe attese di ripristino.

Esistono diverse tipologie di guasto sulle linee di alimentazione:

  • Interruzioni della tensione di rete
  • Alimentatore corrotto o compromesso
  • Corto circuito e quindi riduzione dell'energia disponibile

Grazie ai gruppi di continuità UPS, è possibile rispondere alle necessità di protezione dell’alimentazione dei carichi anche in condizioni di rete instabile e garantire continuità dell’alimentazione, indipendentemente dall’applicazione in essere.

Gli UPS hanno dunque la funzione di stabilizzare l’erogazione della corrente di alimentazione evitando le oscillazioni o le micro-interruzioni, che, anche se non avvertite, possono danneggiare i dispositivi e/o determinare la perdita di dati indispensabili per il proseguimento dell’attività. Un altro aspetto da non sottovalutare però riguarda la batteria UPS.

Se desideri salvaguardare l’alimentazione del tuo impianto industriale ed evitare che la tua produzione si fermi, installa subito Gruppi di Continuità affidabili!

Gruppo di continuità industriale QUINT UPS di Phoenix Contact

Tecnologia IQ al tuo servizio

I QUINT IQ UPS di Phoenix Contact sono estremamente affidabili e facilmente integrabili nei processi IIoT. Dotati di tecnologia IQ, sono in grado di tenere sotto controllo e condividere i dati di processo e dati diagnostici dell'alimentazione, compresa la batteria, per aumentare le prestazioni, l'affidabilità e la disponibilità dell’intero processo produttivo.

QUINT UPS IQ ben si integra nella rete industriale attraverso l’interfaccia del controllore di livello superiore: massimizza la disponibilità del tuo impianto e riduci gli interventi di manutenzione straordinaria!

Con la tecnologia IQ è possibile essere costantemente aggiornato sullo stato dei componenti in uso, compresa la batteria, in modo da intervenire per tempo e secondo la tua programmazione degli interventi di manutenzione.

Hai solo l'imbarazzo della scelta


UPS con alimentatore integrato o batteria integrata.

Interfacce di comunicazione:

  • Moduli UPS senza interfaccia di comunicazione
  • Moduli UPS con interfaccia USB
  • Moduli UPS DC e AC con interfaccia bus di campo su base Ethernet

Modelli Batterie:

  • LI-ION, per durata e tempi di copertura elevati
  • Al piombo, per tempi di copertura elevati
  • Al piombo con range di temperatura esteso, per tempi di copertura e temperature elevati


Il QUINT DC UPS è dotato di uno switch a 2 porte che consente al dispositivo di essere integrato in modo flessibile in una rete Ethernet esistente (PROFINET, EtherNet/IP™, EtherCAT®, Modbus TCP).
L'interfaccia USB è particolarmente adatta per:

  • Monitoraggio e configurazione UPS-CONF
  • Shutdown controllato di un PC industriale
  • Avviamento automatico al ritorno della tensione di rete


  • Correnti d’uscita da 5 a 40 A
  • Funzioni avanzate opzionabili
  • Tecnologia SFB per una garanzia di intervento certo e selettivo di interruttori magnetotermici e fusibili in caso di corto circuito a valle su una delle linee alimentate
  • Power Boost Statico e Dinamico
  • Dimensioni compatte: 5 A e 10A: 35 mm / 20 A: 40 mm / 40 A: 47 mm
  • Rilevamento automatico della capacità delle batterie e dei componenti
  • Numero di cicli di carica/scarica, Temperatura di funzionamento ed altre eventuali anomalie (SOH: State Of Health)
  • Informazioni sullo stato di carica e sull'autonomia residua della batteria (SOC: State Of Charge)


Proteggi i carichi sensibili dell'impianto da guasti improvvisi

L'alimentazione è assicurata dall'elevata capacità delle batterie e dalla gestione ottimale della ricarica: la funzione di "Battery-Start" permette di alimentare i carichi collegati anche senza tensione di rete.

Sviluppiamo, progettiamo e produciamo componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’ automazione industriale.

Gli Uninterruptible Power System offerti sono adatti per ogni esigenza e ogni applicazione: sono utilizzabili nell'industria, nell'automazione di edifici o nella progettazione e alimentazione di carichi AC e DC.

Panoramica degli impianti di produzione di Phoenix Contact
QUINT IQ UPS: produzione continua ed efficiente
Scopri di più sulle nostre innovazioni, chiedi ai nostri esperti maggiori informazioni sulla tecnologia IQ e sulla gamma QUINT UPS.
Scarica la Brochure