Il comparto industriale sta vivendo un cambiamento profondo grazie all’integrazione delle smart technologies nei processi industriali manifatturieri e alle sempre più interconnessioni degli oggi tra loro. L’IIoT sta sempre più prendendo piede, e molte imprese hanno già preso le distanze da sistemi e processi tradizionali e iniziato ad adottare logiche e strumenti innovativi.

Grazie al supporto delle tecnologie moderne, si sta inoltre diffondendo l’uso della trasmissione wireless, che consente di abbattere i limiti strutturali tipici del cablaggio strutturato e di creare una comunicazione flessibile e modulare tra le varie parti di un impianto o di una macchina.

Configurazione dei dispositivi EMpro

Una tecnologia in forte crescita

La comunicazione basata sulla tecnologia WI-FI oggi ricopre circa il 7 % del mercato industriale, ed è prevista una forte spinta verso l’alto in alcuni settori specifici, e tale crescita aumenterà ancor di più grazie al prossimo ingresso del 5G e WiFi6.

Molti player di settore hanno già trasformato la loro infrastruttura in un sistema moderno, impiegando la tecnologia WI-FI nella loro rete, rendendo così più flessibile la loro produzione e aumentando la loro competitività, cogliendo da subito le molteplici opportunità che il mercato 4.0 ha e avrà da offrire.

A quale stadio è la tua infrastruttura di rete?
Sei ancora alle prese con una comunicazione “tradizionale” e temi di non riuscire a stare al passo con i tempi?

Configurazione dei dispositivi EMpro

I vantaggi del sistema WI-FI

  • Zero cablaggi e relative analisi progettuali
  • Nessuna usura di cavi e relativa sostituzione
  • Maggiore mobilità degli operatori all’interno dell’impianto: in questo modo possono controllare, monitorare e gestire con molta più facilità e immediatezza le operazioni di più macchine, anche in luoghi diversi e distanti
  • Maggiore flessibilità dei processi di produzione
  • Elevata adattabilità: facile e rapida configurazione di nuove funzioni o di nuove macchine all’interno della rete con l’impiego di un semplice dispositivo WI-FI (in una situazione tradizionale occorrerebbe installare nuovi cavi e realizzare nuovi collegamenti, compatibilmente con i limiti di spazio dell’ambiente circostante)
  • Drastica riduzione dei tempi di installazione
  • Minor impiego di personale

Rilevazione errori tramite dispositivo EMpro

Competenza e soluzioni a tua disposizione

I nostri esperti ti aiuteranno a integrare perfettamente la comunicazione WI-FI all'interno della tua impresa, indipendentemente dal tipo di rete in uso e dalle caratteristiche strutturali del tuo edificio, anche grazie all’estrema adattabilità con cui si configurano e installano nelle reti esistenti.

La vasta gamma di dispositivi della serie WLAN , composta da Access Point, Client e Repeater, in versione IP 20 e IP67, ti consente di realizzare applicazioni “smart” in base alle tue necessità e ti permetterà di integrare le nuove tecnologie dell’Industry 4.0, per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva delle macchine e degli impianti.

Descrizione dei prodotti


Il modulo WLAN 5110 permette di dattare le connessioni delle antenne alla relativa applicazione: le antenne direzionali possono essere utilizzate per grandi distanze, le antenne omnidirezionali per coprire aree di grandi dimensioni e le antenne via cavo per applicazioni come trasportatori elettrici a monorotaia aerea.
Caratteristiche principali:

  • Design compatto, adatto per cassette di distribuzione installate direttamente in campo
  • Tecnologia per la gestione dei cluster e configurazione centralizzata di tutti gli access point in una rete di infrastrutture WLAN
  • Due collegamenti esterni per antenne per un utilizzo più flessibile
  • Semplice la messa in servizio e manutenzione


WLAN 1100 e WLAN 2100 sono compatte soluzioni WLAN con antenne e modulo radio integrati in un unico dispositivo. Il modulo radio è installato su macchine o sistemi di trasporto automatizzati (AGV) tramite semplice montaggio a vite.
Caratteristiche principali:

  • Ottima ricezione WLAN, affidabile e veloce
  • Due speciali antenne integrate per una comunicazione radio affidabile in ambienti industriali
  • Installazione semplice e veloce grazie al montaggio a vite
  • Custodia estremamente robusta, resistente agli urti secondo IK08
  • Range di temperature esteso e classe di protezione IP66/68 per la comunicazione radio in ambienti critici (solo WLAN 2100)


I moduli radio WLAN industriali WLAN 1010 e WLAN 2010 sono estremanente compatti: sono stati sviluppati per applicazioni che richiedono massima flessibilità nella scelta del posizionamento delle antenne, come per esempio navette per magazzini e robot mobili.
Caratteristiche principali:

  • Elevata affidabilità e robusto design industriale
  • Due speciali antenne integrate per una comunicazione radio affidabile in ambienti industriali
  • Installazione semplice e veloce grazie al montaggio a vite
  • Affidabile tecnologia radio MIMO e un roaming veloce
  • REST-API per configurare e comandare i moduli tramite un controllore o un PC


Abbiamo soddisfatto un gran numero di clienti,
ascoltare per credere

EUROFORK S.p.A. è solo l’ultimo dei partner con il quale abbiamo collaborato per trovare la migliore soluzione wireless: la partnership si è tradotta nella consulenza e fornitura della migliore soluzione Wi-Fi per consentire alle navette di magazzini multiprofondità di comunicare tra loro in modo stabile, veloce e affidabile, anche su grandi distanze.

Se desideri massimizzare l’efficienza della tua attività e semplificare la tua rete, i nostri esperti sono a tua completa disposizione per installare, configurare e testare i prodotti in campo e affiancarti lungo tutto il percorso post-vendita.

AFFIDATI a PHOENIX CONTACT, siamo leader da più di cento anni nel settore dell'automazione industriale e siamo costruttori di componenti specializzati in sistemi per la comunicazione wireless industriale.

Nel 2018 il nostro sistema wireless WLAN 1100 è stato candidato al premio “Control Engineering's Choice Award” e l’intera gamma è certificata 2014/53/EU Radio Equipment RED.

Migliora la tua infrastruttura e diventa più competitivo, cogli le opportunità che il futuro dell’automazione può offrire alla tua attività.

SE PENSI CHE LA NOSTRA EXPERTISE POSSA ESSERTI DI AIUTO IN QESTO AMBITO, o se vuoi una consulenza senza impegno su come sviluppare anche solo alcune applicazioni WI-FI , non esitare, SCRIVI al seguente indirizzo email info_it@phoenixcontact.com, un nostro esperto sarà lieto di darti il supporto necessario.

Consulenza sul monitoraggio energetico davanti a un sistema di distribuzione di energia
Comunicazione WLAN nelle reti industriali
Inizia con noi, consulta la brochure con le nostre soluzioni d’automazione in ambito WIRELESS
Scarica la Brochure