Come sfruttare la tecnologia Wi-Fi negli AGV & AMR

Dispositivi WLAN industriali premiati con il Control Engineering's Choice Award.
SCARICA LA GUIDA ALLE SOLUZIONI WI-FI

Moderne tecnologie su base IEEE 802.11n che offrono soluzioni di comunicazione su bande di frequenza 2,4Ghz e 5Ghz
garantendo una banda fino a 300Mbps con una comunicazione di tipo MIMO

Rappresentazione grafica della schermata PLCnext Technology su un PC

Sempre più fabbriche prendono in considerazione l'installazione di dispositivi AGV e AMR in quanto forniscono una serie di vantaggi nell'intero processo produttivo e material handling. Il costruttore di AGV e AMR sa bene che fornire una soluzione funzionante e sicura significa anche progettare un impianto con un sistema WiFi in grado di garantire una comunicazione affidabile e continua verso l’AGV Management System, mentre l'AGV è in movimento.
I dispositivi Client montati nei sistemi mobili AGV devono essere in grado di comunicare costantemente con gli access point (AP), senza interruzioni e supportare il traffico di rete dove circolano comuni protocolli di comunicazione industriale garantendo la comunicazione tra il PLC e la stazione di controllo remota.


A differenza della connessione cablata, la connessione wireless è influenzata da diversi fattori, rendendo difficile l'individuazione di eventuali anomalie. Di solito un'anomalia viene rilevata solo quando il funzionamento del sistema AGV è già stato interessato. Inoltre, è difficile individuare e risolvere la causa principale del problema di connessione wireless, causando inutili tempi di inattività. Tutti questi fattori combinati rendono molto difficile la risoluzione dei problemi e la gestione della connessione wireless.

Oggi gli AGV sono sempre più complessi e questo implica una serie di dispositivi installati al loro interno. Questo significa che anche le soluzioni wireless dal punto di vista degli ingombri giocano un ruolo importante, oltre al fatto che devo essere costruttivamente idonei per l’impiego industriale dovendo resistere, ad esempio, a temperature elevate o sollecitazioni meccaniche.

Icona con lente di ingrandimento e schermata grafica

Aiutiamo a integrare negli AGV e AMR sistemi industriali compatti che garantiscano una comunicazione robusta con fast roaming sotto i 200ms e resistenza alle vibrazioni secondo IEC 60068-2-6.

Icona con ingranaggio e persona stilizzata

Vasta gamma di dispositivi composta da Access Point, Client e Repeater, in versione IP20 e IP67 in modo tale da resistere anche ad agenti agressivi, tutti configurabili e installabili in base alle necessità.

Icona industry 4.0

Comunicazione più affidabile (MIMO) senza interruzioni, drastica riduzione di costi e tempi per la messa in servizio adattando la rete industriale ai requisiti dell’Industry 4.0, riducendo i costi finali e gli ingombri all’interno degli AGV.

SCARICA LA GUIDA ALLE SOLUZIONI WI-FI

Cosa troverai nella guida alle soluzioni WI-FI per AGV e AMR


L’uso degli AGV nei magazzini è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Ciò è dovuto al fatto che migliorano l’efficienza della movimentazione dei materiali e aumentano di conseguenza la produttività: scopri come funzionano e quali sfide considerare nella scelta della tua soluzione.


Con i moduli radio WLAN 1100/2100 e WLAN 1010/2010 puoi installare un'interfaccia WLAN su veicoli o robot a guida automatica in modo rapido e semplice, certificati per impiego Europa, China, America, Canada e altre regioni a richiesta.


La nostra gamma di prodotti wireless Ethernet è progettata per tutti i sistemi AGV/AMR e soddisfa i requisiti in termini di robustezza e affidabilità per una comunicazione fluida tra i veicoli e i sistemi di livello superiore. Grazie alle tabelle condivise puoi trovare la soluzioni adatta alla tua applicazione e modalità operative.


Tecnologia Wi-Fi negli AGV & AMR
Migliora la comunicazione, il controllo, la gestione batterie e molto altro ancora dei tuoi robot a guida autonoma.
Il nostro team di esperti dedicato è a tua disposizione per offrirti consulenza.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI